top of page

Omnichannel marketing per il turismo e le strutture ricettive

Come gestire il marketing multicanale pur avendo poco tempo: un sistema efficiente per programmare e pubblicare i contenuti su più social network.

La multicanalità è un qualcosa a cui non si può rinunciare. Eppure costa. Costa molto tempo.
Essere coerenti e pubblicare i propri contenuti sia su sito web sia su Facebook, Instagram e sugli altri Social Network costa tempo e fatica. Programmare e calendarizzare l’uscita dei contenuti è ancora più difficile, perché richiede una pianificazione e una calendarizzazione canale per canale.

Ebbene, ci sono piattaforme che facilitano tutto ciò e consentono di gestire tutti i vari canali social da un'unica dashboard risparmiando il 70% del tempo, rivelandosi così un sistema efficiente per programmare e pubblicare i contenuti su più social network. PostPickr è uno di questi: un pratico Social Media Management Tool per gestire in unico ambiente Profili Personali e Pagine Aziendali, consentendo di gestire contemporaneamente le attività su più social network, anche in modo collaborativo coinvolgendo cioè più persone sui progetti diversi.

Durante il corso sarà possibile vedere come PostPickr consente di automatizzare i task e ridurre il carico di lavoro, sia nel caso in su si debba gestire una singola pagina o presidiare più account social.
PostPickr consente di pianificare un piano editoriale, stabilendo giorno per giorno i contenuti da pubblicare nei vari social network. Una volta pianificato il calendario, la pubblicazione avverrà automaticamente in base alle scelte effettuate; è inoltre possibile modificare la pianificazione in itinere, così come modificare i post già programmati ma non ancora pubblicati.
Per quanto concerne i costi, è possibile sperimentare con un numero ristretto di account social determinate funzioni gratuitamente, per poi passare alle cose più specifiche a pagamento se servisse utilizzare ulteriori tool per esigenze più complicate.

METODOLOGIA DIDATTICA


Il corso prevede sia la continua alternanza tra momenti di presentazione tecnica da parte del docente di alcune tematiche o di alcuni strumenti e la successiva dimostrazione pratica di quanto appena presentato, sia la proposta di attività di laboratorio concreto. E’ infatti indispensabile che alla fine di ogni singola lezione i partecipanti abbiano acquisito (capito, ma anche metabolizzato) conoscenze e competenze immediatamente spendibili all’interno della propria realtà.
Per questo motivo ai corsisti viene proposto e suggerito di partecipare dotati del proprio computer portatile oppure di un tablet, qualora non vi fosse la possibilità di sedersi davanti ad una scrivania con un pc.

elementi caratterizzanti

Destinatari

Responsabili area Marketing, Social media manager, Responsabili della Comuniazione ma anche addetti all'assistenza e all'azione commerciale

contenuti

Engagement: interazione con la community direttamente dall’interno della piattaforma.
Audience: analisi dell’audience di ciascun progetto per la misurazione delle performance; monitoraggio di tutti i canali social collegati con notifiche.
Piano Editoriale: taskboard per organizzare, pianificare e coordinare il team dei collaboratori.
App mobile: accedere al profilo anche da mobile per interagire, programmare, analizzare.
Funzione “Importa”: condividere in automatico contenuti multipli dal web o dai più popolari social network.
Calendario Editoriale: pianificazione e visione completa di tutte le programmazioni.
Creazione di contenuti: predisporre un testo arricchito grazie all’emoji picker integrato, allegare foto o gallerie di immagini; modificarle immagini con il photo editor integrato; programmare e pubblicare video su Facebook, Youtube, Instagram ecc, caricandoli dal computer o da Google Drive; personalizzare i link con Rebrandly, Bitly o Google; salvare i contenuti in specifichi album Facebook o bacheche Pinterest; creare post targetizzati per luoghi, lingue e segmenti demografici.
Programmazione: pianificare in anticipo una singola pubblicazione oppure ripubblicare automaticamente il post successivamente.

durata

Questo modulo formativo può essere proposto e venduto autonomamente, oppure inserito all’interno di un più ampio e strutturato percorso didattico. Da qui la possibilità di trattare questi argomenti e di trasmettere queste competenze sia in moduli formativi autonomi, singolarmente fruibili, sia all’interno di corsi di formazione più strutturati, che contemplano anche altri argomenti. Si tratta di temi e competenze che possono essere affrontati in modo più o meno approfondito, anche in funzione del numero di ore o giornate che possono essere dedicate a simili aspetti.

il corso raccontato per immagini

bottom of page