top of page

La trasformazione digitale nella relazione con il cliente

Cos’è Digital Transformation e perché impatta in modo significativo sulla relazione con i clienti? Come cambia il modo di relazionarsi con i clienti (storici, nuovi e potenziali) e di supportarli nel fornire risposte ai loro bisogni, prima, dopo e durante l’erogazione di un servizio o la vendita di un prodotto?

Per dare risposta a queste domande è stato pensato, ideato e progettato questo modulo formativo, che non propone solo un inquadramento teorico della questione, evidenziandone i trend e i nuovi paradigmi di relazione con il cliente, bensì prevede un taglio molto concreto, fatto di case-study, esercitazioni in aula e laboratori pratici accompagnati dal docente.
La Digital Transformation non riguarda solo cambiamenti tecnologici. Si tratta piuttosto di una vera e propria trasformazione che tocca anche e soprattutto aspetti culturali, organizzativi, sociali, creativi e manageriali. Agendo in maniera organica e combinata su questi elementi, la Digital Transformation va oltre la semplice adozione di nuove tecnologie e permette di erogare servizi, fornire beni, far vivere esperienze, trovare, elaborare e rendere accessibili grandi quantità di contenuti indipendentemente dalla reale disponibilità di risorse (umane, materiali, intellettuali ed economiche, ecc.), creando nuove connessioni tra persone, luoghi e cose. La Digital Transformation non è quindi un prodotto o una soluzione da acquistare, bensì una nuova forma mentis, una nuova metodologia di approcciare il lavoro. Anche nella relazione con il cliente.
La Digital Transformation e la conseguente automazione dei processi aziendali hanno supportato l’evoluzione della comunicazione tra azienda e cliente. La pandemia ha accelerato questo mutamento, iniziato già qualche tempo prima, spostando le relazioni tra utenti e aziende sul mondo digitale senza perdere l’aspetto umano della relazione. La tecnologia è stata un fattore imprescindibile, abilitante, cioè che ha permesso alle aziende di rivedere le modalità di interazione con i clienti, creando nuovi canali digitali e rafforzando il presidio di quelli tradizionali. Oltre ad avere un ruolo imprescindibile nel rapporto tra cliente e venditore, la tecnologia, assieme ai canali di comunicazione tradizionali, ha saputo supportare la creazione di un rapporto di medio-lungo termine con il cliente, contribuendo a fidelizzarlo. Anche se l’esperienza del cliente e la trasformazione digitale sono due campi separati per competenza, per il consumatore di oggi sono intrinsecamente legati. È per questo motivo che le organizzazioni (aziende, Pubbliche Amministrazioni, ma anche il mondo del Terzo Settore) hanno iniziato a lavorare non solo sul mettere a disposizione nuovi canali di comunicazione con l’utenza, ma anche sulla definizione puntuale di tutti i processi sia di front-end che di back-end necessari a garantire un’esperienza di successo al cliente e abilitare una gestione ottimizzata dei processi di prevendita, vendita e assistenza.

METODOLOGIA DIDATTICA


Il corso prevede sia la continua alternanza tra momenti di presentazione tecnica da parte del docente di alcune tematiche o di alcuni strumenti e la successiva dimostrazione pratica di quanto appena presentato, sia la proposta di attività di laboratorio concreto. E’ infatti indispensabile che alla fine di ogni singola lezione i partecipanti abbiano acquisito (capito, ma anche metabolizzato) conoscenze e competenze immediatamente spendibili all’interno della propria realtà.
Per questo motivo ai corsisti viene proposto e suggerito di partecipare dotati del proprio computer portatile oppure di un tablet, qualora non vi fosse la possibilità di sedersi davanti ad una scrivania con un pc.

elementi caratterizzanti

Destinatari

Responsabili Marketing, Responsabile delle Vendite e dell'Attività do Assistenza, Direttori e quadri, IT-Manager, Social Media Manager

contenuti

I trend del digital per trasformare un business.
L'evoluzione del modello di business in chiave digitale.
Marketing online e offline: integrazione e complementarietà.
Social selling e omnicanalità.
Omnicanalità e convergenza di funzioni di marketing, vendite e post-vednita
Social media strategy: dalla pianificazione all'implementazione.
Marketing automation.
Migliorare la performance degli acquisti grazie al digitale.
Flussi informativi nei processi lean di vendita.
La gestione digitale del processo di vendita, tra fron-end e back-end.

durata

Questo modulo formativo può essere proposto e venduto autonomamente, oppure inserito all’interno di un più ampio e strutturato percorso didattico. Da qui la possibilità di trattare questi argomenti e di trasmettere queste competenze sia in moduli formativi autonomi, singolarmente fruibili, sia all’interno di corsi di formazione più strutturati, che contemplano anche altri argomenti. Si tratta di temi e competenze che possono essere affrontati in modo più o meno approfondito, anche in funzione del numero di ore o giornate che possono essere dedicate a simili aspetti.

il corso raccontato per immagini

bottom of page