Non è la specie più forte a sopravvivere, e nemmeno quella più intelligente, ma la specie che risponde meglio al cambiamento.
Charles Darwin
Sembra sempre impossibile, fino a quando non viene fatto
Nelson Mandela
Creare video e immagini con l'Intelligenza Artificiale
Come ci può aiutare l'Intelligenza Artificiale nella comunicazione Visual?
Come possiamo dedicare le giuste attenzioni alla comunicazione tramite video ed immagini, senza allo stesso tempo perdere tempo per la generazione di questo tipo di contenuti?
Quanto è importante per un'organizzazione comunicare con i video e le immagini? Come essere efficienti ed efficaci nella cosiddetta comunicazione “visual” grazie al supporto dell’Intelligenza Artificiale generativa?
Questo modulo formativo nasce per mostrare come sfruttare l'intelligenza artificiale per velocizzare e migliorare il lavoro quotidiano, applicando gli strumenti dell’Intelligenza Artificiale generativa ai video e alle immagini, proponendo un laboratorio pratico per utilizzare strumenti nella comunicazione visiva nel proprio contesto lavorativo.
La proposta didattica mira ad introdurre i concetti fondamentali dell'Intelligenza Artificiale e le sue concrete applicazioni nel campo della comunicazione visiva. Più precisamente, scopo di questo corso è proprio quello di accompagnare i corsisti attraverso:
• l'introduzione ai concetti fondamentali dell'intelligenza artificiale generativa e alle sue applicazioni nel campo dei video e delle immagini.
• l'apprendimento delle tecniche di generazione di video e immagini utilizzando l'intelligenza artificiale.
• lo sviluppo di competenze pratiche nell'utilizzo di strumenti e software per la generazione di video e immagini basati sull'intelligenza artificiale.
• la comprensione delle implicazioni etiche e sociali dell'utilizzo dell'intelligenza artificiale generativa nel campo dei video e delle immagini.
METODOLOGIA DIDATTICA
Il corso prevede sia la continua alternanza tra momenti di presentazione tecnica da parte del docente di alcune tematiche o di alcuni strumenti e la successiva dimostrazione pratica di quanto appena presentato, sia la proposta di attività di laboratorio concreto. E’ infatti indispensabile che alla fine di ogni singola lezione i partecipanti abbiano acquisito (capito, ma anche metabolizzato) conoscenze e competenze immediatamente spendibili all’interno della propria realtà.
Per questo motivo ai corsisti viene proposto e suggerito di partecipare dotati del proprio computer portatile oppure di un tablet, qualora non vi fosse la possibilità di sedersi davanti ad una scrivania con un pc.
elementi caratterizzanti
Destinatari
Chiunque abbia la necessità di comunicare anche con le immagini e con i video: in occasione di una presentazione, nella gestione dei social media e del marketing digitale, in una fiera o in occasione di una visita ad un cliente. I contesti in cui utilizzare l'IA sono molteplici, così come ampio è il target a cui questo corso si rivolge
contenuti
Cos’è, come funziona e come operare
• Apprendimento delle tecniche di generazione di video e immagini utilizzando l'intelligenza artificiale.
• Sviluppo di competenze pratiche nell'utilizzo di strumenti e software per la generazione di video e immagini basati sull'intelligenza artificiale.
• Comprensione delle implicazioni etiche e sociali dell'utilizzo dell'intelligenza artificiale generativa nel campo dei video e delle immagini.
Laboratorio pratico con alcune delle principali piattaforme di intelligenza artificiale generativa per creare video e immagini:
• DeepArt: utilizza reti neurali per trasformare foto in opere d'arte.
• Artbreeder: consente di creare immagini generative combinando due immagini esistenti.
• RunwayML: una piattaforma che consente di creare, modificare e utilizzare modelli di intelligenza artificiale per generare video e immagini.
• DALL-E: una rete neurale generativa di OpenAI in grado di creare immagini a partire da descrizioni testuali.
• Altre applicazioni di intelligenza artificiale generativa.
durata
Questo modulo formativo può essere proposto e venduto autonomamente, oppure inserito all’interno di un più ampio e strutturato percorso didattico. Da qui la possibilità di trattare questi argomenti e di trasmettere queste competenze sia in moduli formativi autonomi, singolarmente fruibili, sia all’interno di corsi di formazione più strutturati, che contemplano anche altri argomenti. Si tratta di temi e competenze che possono essere affrontati in modo più o meno approfondito, anche in funzione del numero di ore o giornate che possono essere dedicate a simili aspetti.