Non è la specie più forte a sopravvivere, e nemmeno quella più intelligente, ma la specie che risponde meglio al cambiamento.
Charles Darwin
Sembra sempre impossibile, fino a quando non viene fatto
Nelson Mandela
Corso di Lead Generation & Lead Nuturing
Metodologie e strumenti digitali per ampliare il parco clienti, per acquisirne di nuovi, per destare la curiosità di nuove persone interessate ai miei prodotti o bisognose dei miei servizi
Lead generation
La Lead Generation può essere proprio la risposta a questa necessità. Anzi, è proprio il caso di dirlo: una buona strategia di marketing focalizzata sulla Lead Generation può rappresentare lo strumento più utile per far crescere il fatturato di un’azienda, generando maggiori vendite e contatti interessati (i cosiddetti prospect) nel medio/lungo periodo.
Con Lead Generation si intende infatti quell’insieme di azioni di marketing che consentono di generare una lista di possibili clienti interessati ai prodotti o servizi offerti da un'azienda, attirando l'interesse di potenziali clienti, per trasformarlo in transazioni di vendita. Rappresenta una parte cruciale del processo di vendita di molte aziende; consiste, infatti, nel trovare i clienti interessati, farsi dare i contatti dalla persona (lead) e costruire un database che sarà utilizzato poi in chiave commerciale.
Led Generation fa rima spesso – va detto – con profilazione, ovvero tutte quelle attività di elaborazione ed analisi dei dati raccolti, allo scopo di suddividerli in sottogruppi. Ogni sottogruppo è una diversa buyer-persona, ovvero un cliente tipo. Rivolgere infatti le proprie azioni di marketing al giusto segmento di pubblico, analizzando i comportamenti di acquisto dei clienti su più piattaforme e touchpoint, è di fondamentale importanza per avere un ritorno sull’investimento ottimale.
In questo modo, successivamente, i messaggi di vendita saranno effettivamente veicolati soltanto ad alcuni consumatori, profilati grazie agli strumenti di marketing strategico. Bisogna immaginare questo processo come un imbuto (funnel). Infine, arriva la vendita, che è l’ultimo step di acquisizione; prima ci sono passaggi intermedi di gestione del lead, spesso sottovalutati perché si trovano in una parte più bassa del funnel, ma che sono sicuramente inevitabili per convertire un lead appena acquisito in cliente tramite tecniche di lead nurturing.
Il Lead Nurturing è l'insieme di attività, azioni o pratiche che puntano alla creazione di un rapporto con i contatti potenzialmente interessati a un prodotto o servizio, attraverso l'invio di contenuti rilevanti e personalizzati in base ai loro interessi o alle interazioni con l'azienda, allo scopo di trasformarli eventualmente in clienti.
Su quali link delle newsletter ha cliccato il mio contatto? Con quali post dei miei canali social ha interagito? Per quai tematiche ha mostrato interesse? Quali offerte ha visionato con attenzione e a quali inserzioni pubblicitarie ha reagito positivamente? Legate a quali prodotti? A quali servizi?
Ci sono numerosi strumenti e diverse metodologie che permettono di gestire a livello digitale sia la Lead Generation, sia la Lead Nuturing. Obiettivo di questo modulo è proprio quello di vedere nel concreto alcune pratiche attività e alcune concrete applicazioni che possono portare a generare vantaggi e risultati per l’azienda grazie all’implementazione di una simile politica di marketing digitale.
METODOLOGIA DIDATTICA
Il corso prevede sia la continua alternanza tra momenti di presentazione tecnica da parte del docente di alcune tematiche o di alcuni strumenti e la successiva dimostrazione pratica di quanto appena presentato, sia la proposta di attività di laboratorio concreto. E’ infatti indispensabile che alla fine di ogni singola lezione i partecipanti abbiano acquisito (capito, ma anche metabolizzato) conoscenze e competenze immediatamente spendibili all’interno della propria realtà.
Per questo motivo ai corsisti viene proposto e suggerito di partecipare dotati del proprio computer portatile oppure di un tablet, qualora non vi fosse la possibilità di sedersi davanti ad una scrivania con un pc.
elementi caratterizzanti
Destinatari
Direttori Marketing e responsabili della strategia digitale; addetti alle vendite e commerciali; titolari di azienda e membri dello staff di direzione.
contenuti
- Introduzione alla Lead Generation e alla Lead Nurturing.
- Metodologie intergate per generare nuovi lead
- Social Media e Lead Generation
- Il ruolo del Blog e dei Post nella Lead Generation
- Generare Lead attraverso il direct email marketing
- Survey e Call to Action
- Lead Nurturing
- Marketing Automation per la generazione di nuovi lead
- Marketing Automation per la Lead Nurturin
durata
Questo modulo formativo può essere proposto e venduto autonomamente, oppure inserito all’interno di un più ampio e strutturato percorso didattico. Da qui la possibilità di trattare questi argomenti e di trasmettere queste competenze sia in moduli formativi autonomi, singolarmente fruibili, sia all’interno di corsi di formazione più strutturati, che contemplano anche altri argomenti. Si tratta di temi e competenze che possono essere affrontati in modo più o meno approfondito, anche in funzione del numero di ore o giornate che possono essere dedicate a simili aspetti.