Non è la specie più forte a sopravvivere, e nemmeno quella più intelligente, ma la specie che risponde meglio al cambiamento.
Charles Darwin
Sembra sempre impossibile, fino a quando non viene fatto
Nelson Mandela
Intelligenza Artificiale e Customer Journey Map
L'utilizzo dell'intelligenza artificiale nella gestione della customer journey map e dei flussi di automazione: strumenti per implementare efficacemente queste tecnologie nel sito web e nel negozio-on-line
Il corso si pone l'obiettivo di far comprendere ai partecipanti i vantaggi dell'utilizzo dell'intelligenza artificiale nella gestione della customer journey map e dei flussi di automazione.
I corsisti impareranno ad utilizzare l'intelligenza artificiale per segmentare i clienti e offrire loro esperienze personalizzate, acquisendo inoltre le conoscenze e le competenze necessarie per prevedere le intenzioni e i bisogni dei clienti in ogni fase del loro percorso.
Il modulo formativo mira inoltre a insegnare ai partecipanti come impostare dei workflow di automation che si attivano in base a determinati trigger, a monitorare il feedback e la soddisfazione dei clienti e analizzare i dati per migliorare le performance, nonché a mostrare come utilizzare i nodi AI-driven per monitorare e ottimizzare i flussi di automazione, grazie anche ad alcuni template di workflow già implementati e come adattarli alle proprie esigenze.
PRESENTAZIONE NEL DETTAGLIO
L’intelligenza artificiale può essere utilizzata nella gestione della customer journey map per segmentare i clienti in base al loro profilo, comportamento e preferenze, e offrire loro esperienze personalizzate, così come per prevedere le intenzioni e i bisogni dei clienti in ogni fase del loro percorso, anticipando le loro richieste o le eventuali criticità. Non solo: avendo le giuste competenze, possiamo usare l’intelligenza artificiale anche per impostare dei workflow di automation che si attivano in base a determinati trigger, e inviare ai clienti messaggi rilevanti e coerenti attraverso diversi canali, oppure per monitorare il feedback e la soddisfazione dei clienti, e analizzare i dati per migliorare le performance e l'efficacia delle azioni di marketing.
Un workflow di automation è una sequenza di azioni automatizzate che si attivano in base a determinati trigger (innesco, in italiano) come il comportamento o le caratteristiche degli utenti. Sequenze di operazioni, cioè, che si innescano in automatico nel momento in cui si verifica una determinata situazione. Un workflow di automation può essere utilizzato nel marketing omnicanale per raggiungere i clienti attraverso diversi canali e fornire loro esperienze personalizzate e coerenti. Sono numerosi i vantaggi che possono derivare dall’introduzione di un workflow di automation: dal risparmio di tempo e risorse, poiché le azioni vengono eseguite senza intervento umano, al miglioramento della conversione e della fedeltà, grazie a messaggi rilevanti e tempestivi, all’ottimizzazione delle performance, grazie all'analisi dei dati e all'adattamento delle strategie.
Tutti questi benefici sono però subordinati al possesso di conoscenze, abilità e competenze particolari: è proprio su questi aspetti che il presente modulo formativo vuole porre l'accento.
A tal proposito è utile ricordare che un workflow di automation è utile da implementare quando si vuole automatizzare un processo ripetitivo o complesso, che richiede di interagire con gli utenti in diversi momenti e modi. Alcuni esempi di workflow di automation nel marketing omnicanale sono, ad esempio, il cosiddetto “recupero dei carrelli abbandonati”, il “flusso di buon compleanno”, oppure il flusso di benvenuto per i nuovi clienti che si registrano in piattaforma.
Il “recupero dei carrelli abbandonati”, prevede per esempio l’invio di una serie di email, SMS o messaggi WhatsApp ai clienti che hanno aggiunto dei prodotti al carrello ma non hanno completato l'acquisto, per ricordare loro l'offerta e incentivarli a tornare sul sito. Il flusso di automation del “buon compleanno” prevede, invece, l’invio un messaggio di auguri ai clienti nel giorno del loro compleanno (oppure qualche giorno prima) magari accompagnato da uno sconto o un regalo, per creare un legame emotivo e stimolare una nuova transazione. Allo stesso modo un flusso di automation può essere progetato, sempre per fare un esempio, per dare il benvenuto ai nuovi clienti: si tratta di inviare una serie di messaggi di benvenuto ai clienti che si sono appena iscritti alla newsletter o al sito, per presentare la marca, i prodotti e i servizi, e offrire loro dei vantaggi esclusivi.
Tuttavia non possiamo certo dire di scoprire oggi l’utilità o la possibilità di implementare questo tipo di automazioni all’interno del nostro shop on-line o nel nostro sito web.
Quello che oggi possiamo presentare in modo del tutto nuovo sono semmai è la facilità, data all’intelligenza artificiale, di implementare questo genere di flussi: basta infatti parlare in linguaggio naturale all’intelligenza artificiale fornendo un prompt opportuno per veder realizzate le proprie volontà in modo del tutto facile ed immediato. Oggi, infatti, è possibile implementare agevolmente dei cicli di workflow ad “alto rendimento” grazie all’introduzione dell’intelligenza artificiale.
Ancora una volta, emerge l'importanza di possedere competenze e conoscenze per implementare queste logiche all'interno delle nostre organizzazioni. Da qui l'ide del corso: mostrare come alcuni tool ed alcuni programmi permettono, ad esempio, di avere a disposizione dei nodi “AI-driven”, che permettono di monitorare e ottimizzare i flussi di automation grazie all'intelligenza artificiale. Ad esempio, i nodi AI Split e AI Wait consentono di creare diversi percorsi e di scegliere i tempi di attesa più efficaci per raggiungere i migliori risultati possibili. I nodi AI-driven passano attraverso tre fasi: Learning, Optimizing e Optimized, in cui raccolgono i dati, li analizzano e si adattano per garantire performance consistenti, pur restando possibile al contempo monitorare l'andamento dei nodi AI-driven e ripristinare i conteggi del nodo AI se si modifica il workflow o si vuole ricominciare la valutazione.
In alcuni programmi esistono anche dei template già implementati, facilmente adattabili alle proprie esigenze, già basati su queste dinamiche rese possibili dall’intellogenza artificiale: ad esempio possiamo agevolmente vedere alcuni template di workflow che fanno uso di queste funzionalità “intelligenti”, come per esempio proprio per il recupero dei carrelli abbandonati, che utilizzano il nodo AI Wait nel caso di eCommerce basati su Magento, Shopify o PrestaShop.
METODOLOGIA DIDATTICA
Il corso prevede sia la continua alternanza tra momenti di presentazione tecnica da parte del docente di alcune tematiche o di alcuni strumenti e la successiva dimostrazione pratica di quanto appena presentato, sia la proposta di attività di laboratorio concreto. E’ infatti indispensabile che alla fine di ogni singola lezione i partecipanti abbiano acquisito (capito, ma anche metabolizzato) conoscenze e competenze immediatamente spendibili all’interno della propria realtà.
Per questo motivo ai corsisti viene proposto e suggerito di partecipare dotati del proprio computer portatile oppure di un tablet, qualora non vi fosse la possibilità di sedersi davanti ad una scrivania con un pc.
elementi caratterizzanti
Destinatari
Questo corso di formazione è rivolto a professionisti del marketing, responsabili di eCommerce, imprenditori e chiunque sia interessato a implementare l'uso dell'intelligenza artificiale nella gestione della customer journey map e dei flussi di automazione per migliorare le performance e ottimizzare i processi di lavoro.
contenuti
• Introduzione all'utilizzo dell'intelligenza artificiale nella gestione della customer journey map e dei flussi di automazione
• Segmentazione dei clienti e offerta di esperienze personalizzate, grazie all'uso dell'intelligenza artificiale
• Previsione delle intenzioni e dei bisogni dei clienti: strumenti e metodologie dell'intelligenza artificiale
• Impostazione dei workflow di automation grazie all'intelligenza artificiale
• Monitoraggio del feedback e della soddisfazione dei clienti
• Utilizzo dei nodi AI-driven
• Template di workflow già implementati con l'intelligenza artificiale
durata
Questo modulo formativo può essere proposto e venduto autonomamente, oppure inserito all’interno di un più ampio e strutturato percorso didattico. Da qui la possibilità di trattare questi argomenti e di trasmettere queste competenze sia in moduli formativi autonomi, singolarmente fruibili, sia all’interno di corsi di formazione più strutturati, che contemplano anche altri argomenti. Si tratta di temi e competenze che possono essere affrontati in modo più o meno approfondito, anche in funzione del numero di ore o giornate che possono essere dedicate a simili aspetti.