top of page

La mia docenza per Ca’ Foscari per la P.A. italiana


Dal 2022 collaboro con l’Università Cà Foscari nell’ambito della Ca’ Foscari Challenge School, la scuola di alta formazione executive dell’Università di Venezia che si rivolge a neolaureati, professionisti, imprese e Pubbliche Amministrazioni, offrendo conoscenze specifiche e professionalizzanti.


Attraverso una metodologia didattica innovativa, Ca’ Foscari Challenge School progetta e sviluppa scenari futuri grazie a un’esperienza formativa di valore, vicina ai bisogni delle persone e con tutte le competenze che il mercato del lavoro oggi richiede.

Sono 4 i percorsi didattici in cui sono stato coinvolto come docente a favore dell’offerta formativa rivolta al mondo della Pubblica Amministrazione.



Il primo corso si intitola "L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE NEL LAVORO QUOTIDIANO DELLA PA" e nasce con l'intento di mostrate nel concreto come può la Pubblica Amministrazione, nel lavoro quotidiano, trarre vantaggio dall’Intelligenza Artificiale.

Grazie all'utilizzo di queste tecnologie per svolgere più rapidamente ed in modo automatico tutta una serie di attività a minor valore aggiunto, anche nella PA è possibile liberare tempo, risorse ed energie per compiti e funzioni più delicate, strategiche ed importanti. Il corso spiega infatti come l’Intelligenza Artificiale (quella basata su Chat GPT, ma non solo) può aiutare ogni singolo funzionario della Pubblica Amministrazione, in qualunque Ufficio o Servizio operi e qualunque sia la sua funzione.


I positivi riscontri su questo primo corso (una trentina di iscritti per edizione... abbiamo già programmato tre edizioni) hanno portato a immaginare e progettare anche tre diversi prosecuzioni del corso, imboccando tre diverse strade a completamento di questo primo corso.


E' nato così un secondo corso, dal titolo "CREARE VIDEO E IMMAGINI CON L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE", il cui intento è quello di mostrare ai partecipanti come essere efficienti ed efficaci nella cosiddetta comunicazione “visual” grazie al supporto dell’Intelligenza Artificiale generativa. Il corso è nato infatti per mostrare come sfruttare l'intelligenza artificiale per velocizzare e migliorare il lavoro quotidiano, applicando gli strumenti dell’Intelligenza Artificiale generative ai video e alle immagini, proponendo un laboratorio pratico per utilizzare strumenti nella comunicazione visiva per la Pubblica Amministrazione.


Sempre a completamento del primo corso, ne è nato un terzo da titolo "L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE GENERATIVA AL SERVIZIO DELLA COMUNICAZIONE", ideato al fine di mostrare come l’AI può essere di aiuto a lavorare meglio, a produrre di più e a risparmiare tempo quando ci occupiamo di comunicazione, infografiche, social media, newsletter e ci viene chiesto di presidiare gli altri canali di comunicazione della nostra organizzazione. I partecipanti a questo corso hanno infatti la possibilità di sperimentare ed usare concretamente tool innovativi e nuove applicazioni all’interno della tua realtà attraverso due laboratori pratici.


Figlio del primo corso sull'Intelligenza Artificiale è anche un quarto percorso, dal titolo "COPILOT – L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE DI MICROSOFT 365", ideato e pensato per consentire ai corsisti di scoprire, sperimentare e imparare ad applicare alla propria organizzazione e nel lavoro di tutti i giorni le nuove funzionalità di Copilot, l’intelligenza artificiale di Microsoft 365.


Il quinto si intitola “LA PA RIDEFINISCE I PROPRI FLUSSI DI PROCESSO PER INTERAGIRE CON I CITTADINI” ed ha l'obiettivo di spiegare come ridisegnare i flussi informativi della PA di appartenenza, mettendo il cittadino al centro attraverso i nuovi strumenti ICT in multicanalità. Un laboratorio pratico per sperimentare la comunicazione omni-canale, attraverso strumenti di profilazione GDPR-Compliant, grazie alla marketing automation e all’individuazione celle diverse tipologie di interlocutori.


Il sesto corso si intitola invece “L’UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO AL TEMPO DEL WEB 4.0” e mira a fornisce le soluzioni per abbattere i tempi e i costi e – allo stesso tempo – migliorare la qualità del servizio di comunicazione, interazione e front-office all’interno dell'ente pubblico. Il corso permette di scoprire, sperimentare e usare concretamente tool innovativi e applicazioni gratuite attraverso un laboratorio pratico.


Il settimo corso si intitola “PROGETTAZIONE PARTECIPATA PER LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE”: attraverso un insieme di competenze, abilità pratiche e strumenti digitali è possibile agevolare e facilitare la gestione condivisa e partecipata dei progetti nella PA. Vengono analizzati, anche attraverso lavori di gruppo, i momenti di ideazione e definizione di dettaglio del progetto: metodologie, modelli e strumenti a confronto. Il corso permette di imparare come promuovere il dialogo costruttivo e la condivisione progettuale attraverso gli strumenti digitali e le nuove tecnologie, eliminando i vincoli di spazio e di tempo.

Comments


bottom of page